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Condizioni
Generali di Contratto Shop Online abida
Group
(Versione 1.0 del 07 gennaio 2013)
1.
Ambito di applicazione e contraente
1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Contratto (nel prosieguo
"CGC") valgono per ordini di merci dell’assortimento di prodotti
dello Shop Online di abida Group (www.abida.ch) nella rispettiva
versione in
vigore al momento dell’ordine.
1.2 Contraente del cliente è abida Group Sagl, via al Molino 31, 6926
Montagnola, Svizzera, tel.: 0041 91 980 97 57 , e-mail: info@abida.ch
(nel
prosieguo "abida Group").
1.3 Le CGC costituiscono parte integrante del contratto stipulato fra
abida
Group e il cliente. Le disposizioni
divergenti dalle CGC sono giuridicamente vincolanti solo se accettate
espressamente e per iscritto da abida Group . Eventuali condizioni
contrastanti
del cliente non vengono riconosciute.
1.4 L’offerta di articoli presente nello Shop Online di abida Group è
indirizzata esclusivamente a persone e società che abbiano la propria
residenza
o sede in Svizzera e che possano dare un indirizzo di consegna in
Svizzera
qualora decidano di farsi spedire la merce (vedere capoverso 3.2).
2.
Svolgimento dell’ordine e stipulazione del
contratto
2.1 Il cliente può selezionare degli articoli dall’assortimento di
prodotti
dello Shop Online di abida Group
(www.abida.ch)
e riunirli in un cosiddetto carrello della spesa, cliccando sul
pulsante
"acquista".
2.2 Cliccando sul pulsante "Ordina e paga" il cliente fa un’offerta
vincolante per l’acquisto della merce che si trova nel carrello della
spesa e
si dichiara d’accordo con la validità delle presenti CGC.
2.3 La conferma d'ordine che viene poi automaticamente inviata per
e-mail
attesta che l'ordine del cliente è stato ricevuto da abida Group , ma
non
costituisce ancora accettazione dell'offerta del cliente.
2.4 Si ha la formazione di un contratto soltanto con la dichiarazione
di
accettazione da parte di abida Group , che viene inviata per e-mail
(conferma
d’ordine) al cliente, o al più tardi con la spedizione della merce
ordinata o
l'avviso di ritiro.
2.5 Qualora la merce ordinata non sia disponibile, abida Group si riserva di non accettare l’offerta del
cliente, cosicché non si ha la formazione di alcun contratto. Il
cliente ne
viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per
gli
articoli ordinati vengono in tal caso rimborsati al cliente.
2.6 Nel caso in cui sia disponibile soltanto una parte della merce,
abida Group
si riserva di accettare l’offerta del
cliente solo relativamente ad una parte della merce, cosicché solo
riguardo a
questa parte di merce si ha la formazione di un contratto. Il cliente
ne viene
informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per
l’altra parte
di merce vengono in tal caso rimborsati al cliente.
2.7 Qualora, dopo la stipulazione del contratto, non si dovesse
addivenire alla
spedizione parziale o totale degli articoli ordinati a causa di forza
maggiore
o per motivi non imputabili a abida Group , quest’ultima è autorizzata
a
recedere completamente o parzialmente dal contratto. Il cliente ne
viene
informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i
relativi
articoli verranno rimborsati al cliente completamente (in caso di
recesso
totale) o con riferimento agli articoli che non possono essere spediti
(in caso
di recesso parziale). Il cliente non può far valere alcuna ulteriore
pretesa.
3.
Consegne
3.1 abida Group è autorizzata ad
effettuare delle consegne parziali. Le consegne successive avvengono
immediatamente dopo l’arrivo della merce. Qualora abida Group indichi dei termini di spedizione o ritiro, si
tratta al riguardo di valori indicativi non vincolanti. Qualora un
termine di
spedizione o ritiro non venga rispettato da abida Group , il cliente è
autorizzato, dopo il decorso di una proroga di almeno 10 giorni fissata
per
iscritto da quest’ultimo, a recedere dal contratto con riferimento alla
merce
non spedita o non pronta per il ritiro. Gli eventuali pagamenti già
effettuati
per i relativi articoli vengono in tal caso rimborsati al cliente. Il
cliente
non può far valere alcuna ulteriore pretesa.
3.2 In caso il cliente scelga la spedizione della merce, verrà avvisato
per
e-mail nel momento in cui la merce sarà stata affidata al trasportatore
per la
spedizione. La scelta del trasportatore è riservata a abida Group . La
consegna
avviene soltanto in Svizzera.
Con la consegna della merce al trasportatore, il rischio di perimento
della
cosa passa al cliente. La merce viene assicurata da abida Group contro i danni da trasporto, qualora il suo
valore superi il limite massimo di responsabilità del trasportatore. Il
cliente, al fine di salvaguardare i propri diritti nei confronti del
trasportatore e/o dell’assicurazione, deve controllare che la merce,
all’accettazione della spedizione, sia integra e pervenuta nella sua
completezza. In caso di danni da trasporto o differenze di quantità
esteriormente riconoscibili, il cliente deve presentare al
trasportatore una
riserva precisa e dettagliata. I danni da trasporto o le differenze di
quantità
non esteriormente riconoscibili devono essere segnalati tempestivamente
o al
più tardi entro cinque giorni al servizio clienti di abida Group (tel.: 0041 91 980 97 57 o e-mail:
info@abida.ch).
L’accettazione incondizionata (in caso di danni da trasporto o
differenze di
quantità esteriormente riconoscibili) o il decorso del termine di
cinque giorni
(in caso di danni da trasporto o differenze di quantità non
esteriormente
riconoscibili) comporta la decadenza del diritto nei confronti del
trasportatore e/o dell’assicurazione.
Il
cliente è obbligato all’accettazione
della spedizione. Qualora una spedizione si riveli non recapitabile e
il
trasportatore rimandi la merce ad abida Group , abida Group , senza
fissare una
proroga relativamente alla merce non ritirata, si riserva di rinunciare
all’adempimento successivo degli obblighi del cliente. abida Group è, inoltre, autorizzata ad esigere il
risarcimento danni per inadempienza del contratto. È escluso il diritto
di
restituzione volontario del cliente (vedere capoverso 6) per quanto
concerne la
merce non accettata.
3.3 Qualora il cliente decida di ritirare la merce presso la sede di
abida
Group, verrà avvisato per e-mail non appena l'ordine sarà pronto per il
ritiro.
Con l’avviso di ritiro, il rischio di perimento della cosa passa a
carico del
cliente. Per poter ritirare la merce, il cliente deve esibire l’avviso
di
ritiro e un documento di identità con foto rilasciato da un ufficio
pubblico
(carta d’identità, patente, passaporto, ecc.).
Il cliente è obbligato ad accettare l'ordine entro 10 giorni dal
ricevimento
dell'avviso di ritiro. In caso il cliente non ritiri l'ordine entro il
termine
di dieci giorni, abida Group , senza fissare una proroga relativamente
alla
merce non ritirata, si riserva di rinunciare all’adempimento successivo
degli
obblighi del cliente. abida Group è,
inoltre, autorizzata ad esigere il risarcimento danni per inadempienza
del
contratto. È escluso un diritto di restituzione volontario del cliente
(vedere
capoverso 6) per quanto concerne la merce non ritirata.
4.
Prezzo e pagamento
4.1 Tutti i prezzi dello Shop Online del abida Group sono espressi in
franchi
svizzeri (CHF) e si intendono comprensivi dell’imposta di legge sul
valore
aggiunto (IVA), della tassa di riciclaggio anticipata e dei diritti
d’autore.
4.2 I costi di spedizione, nonché altri eventuali costi supplementari
(p.es.
supplementi legati al sistema di pagamento scelto) verranno esposti
separatamente e addebitati al cliente in aggiunta.
4.3 abida Group si riserva di eseguire e
richiedere delle verifiche sulla solvibilità del cliente e di inoltrare
a
terzi, a tale scopo, i dati del cliente. Il cliente ha a disposizione
unicamente le possibilità di pagamento previste in sede di conclusione
del
procedimento d'ordine.
4.4 Il prezzo concordato, nonché i costi di spedizione, nonché
eventuali altri
costi supplementari (vedere capoverso 4.2) devono essere pagati
immediatamente.
Con la prima consegna, il primo ritiro o la consegna inefficace della
merce
(vedere capoverso 3.2) oppure con il decorso del termine di dieci
giorni per il
ritiro (vedere comma 3.3) il cliente cade in mora senza obbligo di
sollecito.
Con l’entrata in mora, il cliente deve pagare un interesse di mora sul
ritardo
pari all’8% per annum e deve rimborsare ad abida Group le
ulteriori spese legate all’incasso del
credito. Rispetto al punto 4.4. rimangono riservate le condizioni
particolari del partner di nostra scelta
per la riscossione
del debito, a condizione che il cliente abbia scelto la modalità di
pagamento
“Acquisto con fattura”.
abida Group , decorsa una proroga di almeno 10 giorni da questi
fissata, si
riserva, inoltre, di rinunciare completamente o parzialmente
all’adempimento
successivo degli obblighi del cliente, di reclamare completamente o
parzialmente la merce eventualmente già consegnata e di esigere il
risarcimento
danni per inadempienza del contratto.
5.
Riserva di proprietà
La merce rimane di proprietà di abida Group fino al completo pagamento
di tutti
i crediti che abida Group vanta nei confronti del cliente. Il cliente
autorizza
abida Group ad effettuare una
corrispondente iscrizione nel registro dei patti di riserva della
proprietà, a
spese del cliente.
6.
Diritto di restituzione volontario
abida Group garantisce al cliente un
diritto di restituzione volontario entro un termine di 8 giorni dalla
prima
consegna o ritiro della merce. La restituzione è possibile soltanto
nella
misura in cui la merce e la confezione originale non siano danneggiate,
la confezione
originale non sia stata aperta e la merce non sia stata utilizzata. Il
cliente
deve esibire la fattura originale. abida Group ha
il diritto di rimborsare il prezzo sotto
forma di buoni regalo di abida Group shop on-line e si riserva di
rinunciare al
risarcimento dei costi di spedizione originari e di ulteriori costi
supplementari (vedere capoverso 4.2). Per l’affermazione e attuazione
del
diritto di restituzione, il cliente deve rivolgersi al servizio clienti
di abida
Group di persona presso la sede.
7.
Garanzia e responsabilità
7.1 Per vizi riconducibili ad un difetto del materiale o di produzione,
abida
Group presta al cliente una garanzia
della durata di 1 anno a decorrere dalla prima consegna o ritiro della
merce.
Tutte le informazioni (descrizioni del prodotto, illustrazioni,
filmati, massa,
pesi, specifiche tecniche, relazioni accessorie e altre indicazioni)
presenti
nello Shop Online di abida Group sono soggette a riserva di errore e
non
costituiscono alcuna garanzia delle caratteristiche. L’obbligo di
verifica ed
obiezione del cliente è conforme alla normativa. È esclusa la cessione
di
azioni di garanzia.
7.2 Il diritto del cliente alla garanzia viene adempiuto, a discrezione
di abida
Group , tramite eliminazione dei vizi (riparazione), consegna
successiva di
merce sostitutiva di pari qualità e priva di difetti, diminuzione del
prezzo
(riduzione) o annullamento del contratto (redibizione). Le eliminazioni
dei
vizi (riparazioni) vengono effettuate tramite abida Group o tramite partner convenzionati
da questi incaricate. Il
cliente non è autorizzato ad affidare la riparazione a terzi. In un
siffatto
caso non sussiste alcun diritto al risarcimento dei costi. Il diritto
del
cliente alla garanzia decade in caso di intervento tecnico e vizi
riconducibili
ad un trattamento non idoneo, una sollecitazione eccessiva, un impiego
in
contrasto con il suo scopo, un effetto esterno (danni da umidità,
contatto con
liquidi, colpi, ecc.) o inosservanza delle istruzioni per l’uso e la
manutenzione del produttore.
7.3 In caso di consegna successiva di merce sostitutiva di medesimo
valore e
priva di difetti, il periodo di garanzia è pari nuovamente a 1 anno a
decorrere
dalla comunicazione al cliente che la merce sostitutiva è pronta per il
ritiro.
In caso di eliminazione dei vizi (riparazione) vale un periodo di
garanzia di 1
anno dalla comunicazione al cliente che la merce ritoccata (riparata) è
pronta
per il ritiro, ove, in tal caso, abida Group presta
garanzia solo per le operazioni di
riparazione eseguite e per i pezzi di ricambio utilizzati. Sono fatti
salvi i
diritti del cliente alla garanzia relativamente all'intera merce
durante il
periodo di garanzia di 1 anno a decorrere dalla prima consegna o ritiro
della
merce (vedere capoverso 7.1).
7.4 Per l’affermazione e attuazione del diritto alla garanzia, il
cliente deve
rivolgersi al servizio clienti di abida Group ed esibire la fattura
originale.
Tutti i trasporti, p.es. il trasporto alla sede di abida Group o il
trasporto
di ritorno dal cliente avvengono a rischio e spese del cliente.
Eventuali
commissioni di servizio (riparazioni a domicilio) sono a carico del
cliente. In
presenza di un vizio da rimuovere non coperto da garanzia, ciò che il
cliente
avrebbe potuto riconoscere, è il cliente stesso a doversi addossare
tutti i
costi derivanti dalla verifica.
7.5 Indipendentemente dal fondamento della responsabilità, abida Group risponde illimitatamente, qualora i
presupposti di responsabilità siano soddisfatti, in caso di violazione
della
vita, del corpo e della salute. Inoltre, abida Group risponde,
qualora i presupposti di
responsabilità siano soddisfatti, indipendentemente dal fondamento
della
responsabilità, per i danni da essa causati intenzionalmente o per
grave
negligenza. Per il resto, abida Group declina
completamente la propria
responsabilità, a prescindere dal fondamento della stessa, ove ciò sia
legalmente consentito.
8.
Protezione dei dati
abida
Group elabora i dati personali del
cliente attenendosi rigidamente alle disposizioni vigenti della legge
svizzera
sulla protezione dei dati.
abida Group rileva, memorizza, utilizza
ed elabora i dati personali del cliente in esclusiva conformità alle
disposizioni sulla protezione dei dati rispettivamente in vigore di
abida Group
. Tali disposizioni sono richiamabili qui in versione stampabile.
9.
Varie
9.1 Qualora una o più disposizioni delle presenti CGC fossero
inefficaci, è
fatta salva l'efficacia delle restanti disposizioni.
9.2 È esclusivamente applicabile il diritto materiale svizzero. È
esclusa
l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di
compravendita internazionale di merci (CISG).
9.3 Tranne che per le controversie derivanti da contratti stipulati con
consumatori, il foro competente esclusivo per tutte le azioni legali è
la sede
di abida Group .
In caso di controversie derivanti da contratti stipulati con
consumatori, il
foro competente per azioni legali del cliente è quello del domicilio o
sede di
uno dei contraenti, per azioni legali di abida Group è
quello del domicilio del cliente.