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Condizioni Generali di Contratto Shop Online abida Group

 

(Versione 1.0 del 07 gennaio 2013)


1. Ambito di applicazione e contraente


1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Contratto (nel prosieguo "CGC") valgono per ordini di merci dell’assortimento di prodotti dello Shop Online di abida Group (www.abida.ch) nella rispettiva versione in vigore al momento dell’ordine.


1.2 Contraente del cliente è abida Group Sagl, via al Molino 31, 6926 Montagnola, Svizzera, tel.: 0041 91 980 97 57 , e-mail: info@abida.ch (nel prosieguo "abida Group").


1.3 Le CGC costituiscono parte integrante del contratto stipulato fra abida Group  e il cliente. Le disposizioni divergenti dalle CGC sono giuridicamente vincolanti solo se accettate espressamente e per iscritto da abida Group . Eventuali condizioni contrastanti del cliente non vengono riconosciute.


1.4 L’offerta di articoli presente nello Shop Online di abida Group è indirizzata esclusivamente a persone e società che abbiano la propria residenza o sede in Svizzera e che possano dare un indirizzo di consegna in Svizzera qualora decidano di farsi spedire la merce (vedere capoverso 3.2).

 

2. Svolgimento dell’ordine e stipulazione del contratto


2.1 Il cliente può selezionare degli articoli dall’assortimento di prodotti dello Shop Online di  abida Group (www.abida.ch) e riunirli in un cosiddetto carrello della spesa, cliccando sul pulsante "acquista".


2.2 Cliccando sul pulsante "Ordina e paga" il cliente fa un’offerta vincolante per l’acquisto della merce che si trova nel carrello della spesa e si dichiara d’accordo con la validità delle presenti CGC.


2.3 La conferma d'ordine che viene poi automaticamente inviata per e-mail attesta che l'ordine del cliente è stato ricevuto da abida Group , ma non costituisce ancora accettazione dell'offerta del cliente.


2.4 Si ha la formazione di un contratto soltanto con la dichiarazione di accettazione da parte di abida Group , che viene inviata per e-mail (conferma d’ordine) al cliente, o al più tardi con la spedizione della merce ordinata o l'avviso di ritiro.


2.5 Qualora la merce ordinata non sia disponibile, abida Group  si riserva di non accettare l’offerta del cliente, cosicché non si ha la formazione di alcun contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per gli articoli ordinati vengono in tal caso rimborsati al cliente.


2.6 Nel caso in cui sia disponibile soltanto una parte della merce, abida Group  si riserva di accettare l’offerta del cliente solo relativamente ad una parte della merce, cosicché solo riguardo a questa parte di merce si ha la formazione di un contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per l’altra parte di merce vengono in tal caso rimborsati al cliente.


2.7 Qualora, dopo la stipulazione del contratto, non si dovesse addivenire alla spedizione parziale o totale degli articoli ordinati a causa di forza maggiore o per motivi non imputabili a abida Group , quest’ultima è autorizzata a recedere completamente o parzialmente dal contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi articoli verranno rimborsati al cliente completamente (in caso di recesso totale) o con riferimento agli articoli che non possono essere spediti (in caso di recesso parziale). Il cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.

 

3. Consegne


3.1 abida Group  è autorizzata ad effettuare delle consegne parziali. Le consegne successive avvengono immediatamente dopo l’arrivo della merce. Qualora abida Group  indichi dei termini di spedizione o ritiro, si tratta al riguardo di valori indicativi non vincolanti. Qualora un termine di spedizione o ritiro non venga rispettato da abida Group , il cliente è autorizzato, dopo il decorso di una proroga di almeno 10 giorni fissata per iscritto da quest’ultimo, a recedere dal contratto con riferimento alla merce non spedita o non pronta per il ritiro. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi articoli vengono in tal caso rimborsati al cliente. Il cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.


3.2 In caso il cliente scelga la spedizione della merce, verrà avvisato per e-mail nel momento in cui la merce sarà stata affidata al trasportatore per la spedizione. La scelta del trasportatore è riservata a abida Group . La consegna avviene soltanto in Svizzera.


Con la consegna della merce al trasportatore, il rischio di perimento della cosa passa al cliente. La merce viene assicurata da abida Group  contro i danni da trasporto, qualora il suo valore superi il limite massimo di responsabilità del trasportatore. Il cliente, al fine di salvaguardare i propri diritti nei confronti del trasportatore e/o dell’assicurazione, deve controllare che la merce, all’accettazione della spedizione, sia integra e pervenuta nella sua completezza. In caso di danni da trasporto o differenze di quantità esteriormente riconoscibili, il cliente deve presentare al trasportatore una riserva precisa e dettagliata. I danni da trasporto o le differenze di quantità non esteriormente riconoscibili devono essere segnalati tempestivamente o al più tardi entro cinque giorni al servizio clienti di abida Group  (tel.: 0041 91 980 97 57 o e-mail: info@abida.ch). L’accettazione incondizionata (in caso di danni da trasporto o differenze di quantità esteriormente riconoscibili) o il decorso del termine di cinque giorni (in caso di danni da trasporto o differenze di quantità non esteriormente riconoscibili) comporta la decadenza del diritto nei confronti del trasportatore e/o dell’assicurazione.

Il cliente è obbligato all’accettazione della spedizione. Qualora una spedizione si riveli non recapitabile e il trasportatore rimandi la merce ad abida Group , abida Group , senza fissare una proroga relativamente alla merce non ritirata, si riserva di rinunciare all’adempimento successivo degli obblighi del cliente. abida Group  è, inoltre, autorizzata ad esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto. È escluso il diritto di restituzione volontario del cliente (vedere capoverso 6) per quanto concerne la merce non accettata.


3.3 Qualora il cliente decida di ritirare la merce presso la sede di abida Group, verrà avvisato per e-mail non appena l'ordine sarà pronto per il ritiro. Con l’avviso di ritiro, il rischio di perimento della cosa passa a carico del cliente. Per poter ritirare la merce, il cliente deve esibire l’avviso di ritiro e un documento di identità con foto rilasciato da un ufficio pubblico (carta d’identità, patente, passaporto, ecc.).


Il cliente è obbligato ad accettare l'ordine entro 10 giorni dal ricevimento dell'avviso di ritiro. In caso il cliente non ritiri l'ordine entro il termine di dieci giorni, abida Group , senza fissare una proroga relativamente alla merce non ritirata, si riserva di rinunciare all’adempimento successivo degli obblighi del cliente. abida Group  è, inoltre, autorizzata ad esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto. È escluso un diritto di restituzione volontario del cliente (vedere capoverso 6) per quanto concerne la merce non ritirata.

 

4. Prezzo e pagamento


4.1 Tutti i prezzi dello Shop Online del abida Group sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e si intendono comprensivi dell’imposta di legge sul valore aggiunto (IVA), della tassa di riciclaggio anticipata e dei diritti d’autore.


4.2 I costi di spedizione, nonché altri eventuali costi supplementari (p.es. supplementi legati al sistema di pagamento scelto) verranno esposti separatamente e addebitati al cliente in aggiunta.


4.3 abida Group  si riserva di eseguire e richiedere delle verifiche sulla solvibilità del cliente e di inoltrare a terzi, a tale scopo, i dati del cliente. Il cliente ha a disposizione unicamente le possibilità di pagamento previste in sede di conclusione del procedimento d'ordine.


4.4 Il prezzo concordato, nonché i costi di spedizione, nonché eventuali altri costi supplementari (vedere capoverso 4.2) devono essere pagati immediatamente. Con la prima consegna, il primo ritiro o la consegna inefficace della merce (vedere capoverso 3.2) oppure con il decorso del termine di dieci giorni per il ritiro (vedere comma 3.3) il cliente cade in mora senza obbligo di sollecito. Con l’entrata in mora, il cliente deve pagare un interesse di mora sul ritardo pari all’8% per annum e deve rimborsare ad abida Group  le ulteriori spese legate all’incasso del credito. Rispetto al punto 4.4. rimangono riservate le condizioni particolari del  partner di nostra scelta per la riscossione del debito, a condizione che il cliente abbia scelto la modalità di pagamento “Acquisto con fattura”.


abida Group , decorsa una proroga di almeno 10 giorni da questi fissata, si riserva, inoltre, di rinunciare completamente o parzialmente all’adempimento successivo degli obblighi del cliente, di reclamare completamente o parzialmente la merce eventualmente già consegnata e di esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto.

 

5. Riserva di proprietà


La merce rimane di proprietà di abida Group fino al completo pagamento di tutti i crediti che abida Group vanta nei confronti del cliente. Il cliente autorizza abida Group  ad effettuare una corrispondente iscrizione nel registro dei patti di riserva della proprietà, a spese del cliente.

 

6. Diritto di restituzione volontario


abida Group  garantisce al cliente un diritto di restituzione volontario entro un termine di 8 giorni dalla prima consegna o ritiro della merce. La restituzione è possibile soltanto nella misura in cui la merce e la confezione originale non siano danneggiate, la confezione originale non sia stata aperta e la merce non sia stata utilizzata. Il cliente deve esibire la fattura originale. abida Group  ha il diritto di rimborsare il prezzo sotto forma di buoni regalo di abida Group shop on-line e si riserva di rinunciare al risarcimento dei costi di spedizione originari e di ulteriori costi supplementari (vedere capoverso 4.2). Per l’affermazione e attuazione del diritto di restituzione, il cliente deve rivolgersi al servizio clienti di abida Group di persona presso la sede.

 

7. Garanzia e responsabilità


7.1 Per vizi riconducibili ad un difetto del materiale o di produzione, abida Group  presta al cliente una garanzia della durata di 1 anno a decorrere dalla prima consegna o ritiro della merce. Tutte le informazioni (descrizioni del prodotto, illustrazioni, filmati, massa, pesi, specifiche tecniche, relazioni accessorie e altre indicazioni) presenti nello Shop Online di abida Group sono soggette a riserva di errore e non costituiscono alcuna garanzia delle caratteristiche. L’obbligo di verifica ed obiezione del cliente è conforme alla normativa. È esclusa la cessione di azioni di garanzia.


7.2 Il diritto del cliente alla garanzia viene adempiuto, a discrezione di abida Group , tramite eliminazione dei vizi (riparazione), consegna successiva di merce sostitutiva di pari qualità e priva di difetti, diminuzione del prezzo (riduzione) o annullamento del contratto (redibizione). Le eliminazioni dei vizi (riparazioni) vengono effettuate tramite abida Group  o tramite partner  convenzionati da questi incaricate. Il cliente non è autorizzato ad affidare la riparazione a terzi. In un siffatto caso non sussiste alcun diritto al risarcimento dei costi. Il diritto del cliente alla garanzia decade in caso di intervento tecnico e vizi riconducibili ad un trattamento non idoneo, una sollecitazione eccessiva, un impiego in contrasto con il suo scopo, un effetto esterno (danni da umidità, contatto con liquidi, colpi, ecc.) o inosservanza delle istruzioni per l’uso e la manutenzione del produttore.


7.3 In caso di consegna successiva di merce sostitutiva di medesimo valore e priva di difetti, il periodo di garanzia è pari nuovamente a 1 anno a decorrere dalla comunicazione al cliente che la merce sostitutiva è pronta per il ritiro. In caso di eliminazione dei vizi (riparazione) vale un periodo di garanzia di 1 anno dalla comunicazione al cliente che la merce ritoccata (riparata) è pronta per il ritiro, ove, in tal caso, abida Group  presta garanzia solo per le operazioni di riparazione eseguite e per i pezzi di ricambio utilizzati. Sono fatti salvi i diritti del cliente alla garanzia relativamente all'intera merce durante il periodo di garanzia di 1 anno a decorrere dalla prima consegna o ritiro della merce (vedere capoverso 7.1).


7.4 Per l’affermazione e attuazione del diritto alla garanzia, il cliente deve rivolgersi al servizio clienti di abida Group ed esibire la fattura originale. Tutti i trasporti, p.es. il trasporto alla sede di abida Group o il trasporto di ritorno dal cliente avvengono a rischio e spese del cliente. Eventuali commissioni di servizio (riparazioni a domicilio) sono a carico del cliente. In presenza di un vizio da rimuovere non coperto da garanzia, ciò che il cliente avrebbe potuto riconoscere, è il cliente stesso a doversi addossare tutti i costi derivanti dalla verifica.


7.5 Indipendentemente dal fondamento della responsabilità, abida Group  risponde illimitatamente, qualora i presupposti di responsabilità siano soddisfatti, in caso di violazione della vita, del corpo e della salute. Inoltre, abida Group  risponde, qualora i presupposti di responsabilità siano soddisfatti, indipendentemente dal fondamento della responsabilità, per i danni da essa causati intenzionalmente o per grave negligenza. Per il resto, abida Group  declina completamente la propria responsabilità, a prescindere dal fondamento della stessa, ove ciò sia legalmente consentito.


8. Protezione dei dati

abida Group  elabora i dati personali del cliente attenendosi rigidamente alle disposizioni vigenti della legge svizzera sulla protezione dei dati.


abida Group  rileva, memorizza, utilizza ed elabora i dati personali del cliente in esclusiva conformità alle disposizioni sulla protezione dei dati rispettivamente in vigore di abida Group . Tali disposizioni sono richiamabili qui in versione stampabile.

 

9. Varie


9.1 Qualora una o più disposizioni delle presenti CGC fossero inefficaci, è fatta salva l'efficacia delle restanti disposizioni.


9.2 È esclusivamente applicabile il diritto materiale svizzero. È esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG).


9.3 Tranne che per le controversie derivanti da contratti stipulati con consumatori, il foro competente esclusivo per tutte le azioni legali è la sede di abida Group .


In caso di controversie derivanti da contratti stipulati con consumatori, il foro competente per azioni legali del cliente è quello del domicilio o sede di uno dei contraenti, per azioni legali di abida Group  è quello del domicilio del cliente.

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